
Negli ultimi anni sono aumentate sensibilmente le richieste di diete particolari sia a causa di patologie sia per motivi etico religiosi. La loro gestione è una aspetto molto delicato, la confezione dei pasti è affidata personale qualificato. Viene prestata poi particolare attenzione, per favorire la reale integrazione interetnica, sia alla somministrazione di pasti adatti alle culture musulmane (in particolare per le carni) sia alla realizzazione di un opuscolo informativo, che viene distribuito alle famiglie, realizzato oltre che in italiano, anche in lingua araba e in lingua hindi (ossia per le principali comunità straniere presenti nel Valdarno).
In particolare Centro Pluriservizi Spa offre:
- Vitto per disturbo e/o Dieta in bianco
- Dieta per celiaci (stesso menù con utilizzo di prodotti specifici)
- Dieta intolleranti al pomodoro
- Dieta intolleranti al pesce
- Dieta intolleranti ai latticini
- Dieta intolleranti all’uovo
Diete speciali per motivi religiosi: oltre alle particolari attenzioni verso la somministrazione di pasti contenenti carne di maiale, sostituita con altri ingredienti per gli alunni di fede musulmana, le mense sono in grado di offrire loro anche carne bovina macellata nel rispetto dei precetti arabi (la cosiddetta carne halal).
Le diete speciali vengono erogate solo su acquisizione da parte dell’ufficio Istruzione del Comune competente o presso Centro cottura di riferimento (Terranuova B.ni, Montevarchi, Castelfranco-Piandiscò) di apposito modulo di richiesta in autocertificazione, nel caso di scelte etico-religiose e corredato da certificato medico, nel caso di motivate patologie o intolleranze. E’ prevista inoltre una “ dieta leggera o in bianco” per indisposizioni improvvise e transitorie, può essere richiesta la stessa mattina per un massimo di 3 giorni, direttamente al personale scolastico (senza presentazione di alcun certificato); per periodi più prolungati devono essere rispettate le stesse procedure previste per la dieta speciale. I pasti speciali rispetteranno, nei limiti del possibile, la similarità visiva con gli altri pasti forniti nel regolare menù della giornata.
N.B. IMPORTANTE RICORDARE:
- SENZA ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA NON PUO’ ESSERE RICHIESTO PASTO PARTICOLARE E QUINDI NEMMENO CONFERMATO.
- LE RICHIESTE INCOMPLETE NON SARANNO ACCETTATE
Allegati (Pdf):
INFORMATIVA PRIVACY – Servizi a minori – Refezione scolastica – DA VISIONARE UTENTE –
Modulistica da consegnare a Centropluriservizi spa presso i centri cottura corrispondenti: Montevarchi 055 9103242 Castelfranco Piandiscò 3440490892
MODULI PER RICHIESTA PASTO PARTICOLARE – SALUTE -A.S. 21-22 MonteVarchi + Castelfranco Piandiscò (allegare Certificato medico)
MODULI PER RICHIESTA PASTI PARTICOLARI – Comune di Terranuova Bracciolini – rivolgersi a Ufficio Scuola Comunale 0559194768 – Comune di Laterina Pergine – rivolgersi a Ufficio Scuola Comunale 0575 806135 – Comune di Loro Ciuffenna – rivolgersi a Ufficio Scuola Comunale 055 9170139